WINELABTOUCH

Winelabtouch  è l‘evoluzione del collaudato sistema Winelab.

Il sistema è composto da un analizzatore a tecnologia fotometrica che usa emettitori a stato solido LED e Kit di reagenti a bassa tossicità, pre-.infialati, monouso, in confezioni da 10  con stabilità 12 mesi.

Con la sua semplicità WineLabtouch  può essere impiegato direttamente in cantina in tutte le fasi di lavorazione del vino per controllare il grado di maturazione dell'uva. Il grado di avanzamento della fermentazione e lo stato di "salute" del vino nell'invecchiamento.

Ampio e completo è il pannello analitico.

RAPIDO
Con winelab siete finalmente liberi di eseguire le analisi in modo autonomo, nella vostra cantina, semplicemente e velocemente, senza dovervi affidare a un laboratorio esterno. Si possono infatti analizzare contemporaneamente 16 campioni e monitorare costantemente il processo produttivo, ottenendo risposte specifiche e precise in pochi minuti.

Semplice
Le metodiche di analisi sono più semplici rispetto a quelle ufficiali e si eseguono in pochi passaggi:

1. Aggiungere un volume esatto di campione al reattivo preinfialato
2. Seguire le indicazioni visualizzate sul display
3. Il risultato viene calcolato automaticamente, visualizzato e stampato.

Affidabile
È uno strumento di misura sensibile, preciso ed affidabile grazie all'impiego della tecnologia fotometrica basata su sorgenti luminose a LED.

WinelabTouch è stato dichiarato valido da un primario istituto all'avanguardia nella fornitura di servizi analitici di eccellenza per il comparto agro-alimentare.

Il gruppo di incubazione è costituito da 16 celle termostatate a 37°C; è quindi possibile analizzare fino a 16 campioni nella stessa sessione di analisi.
L’aggiornamento software dell’analizzatore con l’aggiunta di nuove analisi è possibile attraverso una semplice procedura utilizzando le porte USB.WineLab

Touch è dotato di una memoria interna che consente l’archiviazione di migliaia di risultati delle analisi. Questo database può essere consultato direttamente attraverso il touchscreen oppure è possibile scaricarlo su personal computer utilizzando le porte USB

La selezione e l’esecuzione delle analisi sono rese più semplice attraverso l’uso del touchscreen sul quale sono visualizzate le istruzioni dettagliate e l’help on‐line corredato da pittogrammi.

Il sistema
Il sistema di analisi è composto da:

  • L’Analizzatore a tecnologia fotometrica che impiega emettitori a LED con celle di lettura e incubazione termostatate 37°C.
  • I Kit di reagenti a bassa tossicità, pre-infialati, monouso, messi a punto dai laboratori di ricerca CDR. Validità 12 mesi.
  • Pipette in dotazione che facilitano un corretto prelievo del campione.
  • Stampante grafica per la stampa immediata dei risultati delle analisi su scontrino.
  • Guida “step by step” durante l’esecuzione della procedura di analisi.

Vanataggi

  • Sono semplici da usare: in cantina, tra una fase della vinificazione e l’altra, senza l’aiuto di personale specializzato; la guida "step by step" assiste inoltre l'operatore in caso di dubbi sull'esecuzione delle metodiche di analisi;
  • Sfruttano metodiche semplici e ottimizzate, rapide da eseguire, senza rischi, senza sprechi e senza l’infrastruttura di un laboratorio;
  • Eliminano la necessità di affidarsi a laboratori esterni;
  • Consentono di prendere decisioni rapide e sicure: in pochi minuti si ottengono risultati su decine di campioni;
  • Rilasciano risultati accurati, verificati da curve di correlazione e conformità con i metodi di analisi chimica ufficiali;
  • Eseguono un pannello completo di analisi, tutti i principali parametri su vino e mosto, per il controllo del processo di vinificazione;
  • Hanno dimensioni contenute, sono compatti e non richiedono manutenzione: sono spettrofotometri che si adattano alle esigenze analitiche di enologi e cantine.

Modello JUNIOR

Si tratta di una versione ridotta senza stampante con le stesse caratteristiche analitiche ma con pannello ridotto e personalizzabile.

 

Caratteristiche tecniche

Sistema: fotometro con controllo di temperatura a 37° C
Misura: dispositivi opto-elettronici a LED
Modulo fotometrico: 6 canali con differenti lunghezze d’onda ciascuno in 4 celle di lettura
Modulo di incubazione: blocco termostatato a 37°C con 16 posizioni (solo versione Touch).
Display:
versione Touch: LCD touchscreen 5,7” TFT a colori
versione Junior: LCD touchscreen 4,3” TFT a colori
Connettività:
versione Touch: 2 porte USB 2.0, 1 porta USB tipo B per servizio tecnico e collegamento al computer, 1 porta Ethernet (LAN).
versione Junior: 1 porta USB tipo B per servizio tecnico e collegamento al computer, bluetooth 2.1.
Memoria interna: 4 GB di memoria per archiviare nel database interno le analisi effettuate.
Formato database: file CSV e XML compatibile con tutti i formati di database (es: xls, SQL).
Stampante: Stampante grafica da 80mm di larghezza (solo versione Touch)
Peso complessivo:
versione Touch: 2,8 Kg
versione Junior: 0,8 Kg
Dimensioni di massimo ingombro:
versione Touch: 32 cm x 29,5 cm x 13 cm (L x P x H)
versione Junior: 15 x 22 x 8,3 (L X P X H)
Alimentazione elettrica:
versione Touch: alimentatore esterno AC/DC Prim. voltage:100 - 250V, 47 - 63 Hz, 0,8 A Sec. voltage 24V, 1,4 VA, max.: 3,0 A
versione Junior: alimentatore esterno AC/DC 24 V Prim. voltage:100 - 250V, 47 - 63 Hz, 0,8 A Sec. voltage 24V, 1,4 VA, max.: 3,0 A o batteria a ioni di litio (opzionale)
Condizioni ambientali di funzionamento: l'apparato e i suoi equipaggiamenti possono operare in condizioni ambientali con temperatura da 15°C a 35°C e umidità relativa dal 20% al 90% non condensata.

Norme di riferimento

EN 50081/1. Compatibilità elettromagnetica: emissione - ambiente residenziale - industria leggera
EN 55022. A Misure radiodisturbi su apparecchiature per la tecnologia dell'informazione
EN 50082/2 Suscettività elettromagnetica irradiata e indotta
ENV 50140 Compatibilità elettromagnetica: prova di immunità ai campi elettromagnetici irradiati a radiofrequenza e loro richiamate